AZR®

AZR® (Adhesive ZiRconium) by Riccioni

Lo Zirconio Adesivo: un’alternativa alle soluzioni protesiche classiche

(foto 1-2 da rivista Teamwork n.2/2016, dei Dr.i Semenza M., Mangani F. e Odt.i Ferrari G., Turillazzi O. foto 3 da rivista Dental Labor n.4/2019 del Dr. Gatti E. e Odt. Turillazzi O.

Ponti protesici su intarsi o misti con corone ed intarsi eseguiti in oro: si può notare come ci sia un notevole risparmio di sostanza dentaria grazie a delle preparazioni parziali dei denti.

COS’E’ AZR®?

Si tratta di una metodica, messa a punto dopo svariati anni di tentativi, sperimentazioni ed esecuzione di casi clinici.

La metodica AZR® permette di ripristinare i denti mancanti, laddove gli impianti sono contindicati o non accettati, senza gli svantaggi del ponte protesico classico (sacrificio di molta sostanza dentaria), con tutti i vantaggi del ponte su intarsi in oro, con in più il massimo dell’estetica, in quanto il trattamento è del tutto METAL FREE (Zirconio)

VANTAGGI DI AZR®?

– Risparmio che va dal 40 al 60% del dente naturale (si lima di meno)

– Resa estetica massima (totale assenza di metallo)

– Massima pulizia ed igiene (le preparazioni sono tutte sopra-gengivali)

– La porzione vestibolare (esterna) del dente non viene toccata da nessuna fresa (il paziente manterrà sempre l’estetica del suo dente originario)

COME FUNZIONA AZR®?

La metodica AZR® consiste nel rendere adesivo lo zirconio (un materiale che di sua natura non lo è in quanto non è mordenzabile e quindi non si può cementare adesivamente ai denti) attraverso una tecnica eseguita in laboratorio, unitamente ad una specifica preparazione dei denti, da noi denominata “a clessidra”: tutto ciò permette di fondere i vantaggi delle preparazioni per gli intarsi classici in oro alle proprietà del nuovo materiale (lo ZIRCONIO ADESIVO)

AZR®: DUE CASI CLINICI EMBLEMATICI

Ponti protesici su intarsi o misti con corone ed intarsi eseguiti in oro: si può notare come ci sia un notevole risparmio di sostanza dentaria grazie a delle preparazioni parziali dei denti

Caso clinico 1

1) Ponte AZR® da el. 1.5 a el.1.7

Caso clinico 2

2) Maryland AZR® el. 2.2 con aletta singola (presenza di un incisivo laterale soprannumerario)

Dott. Daniele Riccioni

L’odontoiatra Daniele Riccioni nasce a Roma il 27/05/1994; si laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Roma Tor Vergata. 

Vanta esperienza professionale in odontoiatria generale, con particolare attenzione in ambito di odontoiatria conservativa ed esetetica, endodonzia e protesi, tutte branche finalizzate al recupero e mantenimento del dente naturale.

Collabora come consulente di endodonzia e conservativa in diversi studi odontoiatrici.
Ha effettuato corsi di perfezionamento in protesi fissa con in Dr. Dario Severino e in restaurativa estetica mediante tecniche dirette ed indirette con i Dott.ri Fabrizio Libotte e Gianluca Rossi.

Ha acquisito esperienza in ambito chirurgico grazie alla frequentazione dei reparti del Policlinico Tor vergata.

Studio Dentistico Riccioni

Via Casale Agostinelli 72  

00178 – Morena – Roma – RM 

C.F. :  RCCDNL94E27H501S

P.IVA : 15667101008

info@studiodentisticoriccioni.it

Site Map
Prima Visita
Urgenze
Dove Siamo